Hai bisogno di aiuto? Chiamaci o scrivici. Ti consiglieremo come lavare il tappeto in casa o organizzarne il ritiro. Lo invieremo alla nostra collaudata lavanderia, e poi consegneremo il tappeto direttamente a casa tua.
Se decidi di pulire il tappeto da solo, ecco alcuni suggerimenti per la pulizia:
CURA QUOTIDIANA DEI TAPPETI NATURALI
Per mantenere il tuo tappeto bello il più a lungo possibile, dovresti passarlo con l'aspirapolvere almeno una volta alla settimana.
In caso di sporco fresco:
- Prima di tutto controlla le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta.
- La macchia deve essere trattata immediatamente, altrimenti potrebbe incastrarsi permanentemente nel tappeto.
- Scaricare con attenzione il liquido versato con un panno pulito e raccogliere i solidi con un cucchiaio.
- Mettete per qualche minuto un panno di cotone pulito (preferibilmente bianco) sul liquido e lasciatelo assorbire.
- Iniziare sempre a pulire dal bordo della macchia/fuoriuscita e lavorare verso il centro.
- Stai attento! Strofinare con troppa forza potrebbe danneggiare, opacizzare o scolorire il materiale.
- È preferibile utilizzare un detergente professionale (si consiglia: detergenti).
- Se necessario, ripetere i passaggi precedenti dal passaggio 2.
- L'area pulita può essere asciugata utilizzando un ventilatore o un asciugacapelli a bassa velocità.
- Per l'effetto finale, strofinare molto delicatamente con una spazzola per abiti nel senso delle setole.
Per l'uso quotidiano e la rimozione di piccole macchie, consigliamo un detergente professionale dedicato come toccasana per ogni sporco. Puoi usarlo per pulire sia le macchie leggere che quelle più ostinate: https://carpetsandmore.pl/category/srodki-czyszczace/
Questo è un assoluto "must have" in ogni casa! Puoi usarlo anche per mobili imbottiti.
LAVARE IN TUTTO IL MOQUETTE NATURALE
Se il tuo tappeto ha bisogno di una rinfrescata completa, ti consigliamo vivamente di portarlo presso un'azienda specializzata nella pulizia dei tappeti.
Ricordati di comunicare al servizio lavanderia di che materiale è fatto il tuo tappeto.
I tappeti in viscosa e seta richiedono un trattamento particolarmente delicato.
Esempio 1, Esempio 2, Esempio 3
I tappeti di lana e cotone, a tessitura piatta, non amano essere completamente bagnati. Il primo dovrebbe essere adeguatamente asciugato.
Tuttavia, i tessuti di cotone a trama piatta non devono essere lavati con acqua perché potrebbero perdere la loro forma.
PULIZIA TAPPETI ECO-TAPPETI BY LOUIS DE POORTERE
Manutenzione quotidiana
Si consiglia la pulizia con un aspirapolvere senza spazzole rotanti. Per preservare la vita del tuo tappeto, è importante aspirarlo almeno una volta alla settimana dalla data di acquisto. Il tappeto può essere pulito a mano utilizzando un asciugamano in spugna di cotone. Si consiglia di utilizzare detersivoJames Pulitore per interni"secondo le istruzioni per l'uso. Applicare James Interior Cleaner o un altro detergente delicato sulla macchia (non utilizzare sapone o agenti aggressivi, come la candeggina). Successivamente strofinare con un asciugamano di spugna bianco, con movimenti ampi verso il centro della macchia. Se noti che lo sporco si stacca dal tappeto, puoi continuare a pulire.
Pulizia moquette Eco-Rugs
Rimuovi l'etichetta dal retro del tappeto ma conservala: ti servirà per utilizzare il nostro "Programma di restituzione". Può essere poi lavato a mano ad una temperatura massima di lavaggio di 30°C, utilizzando detersivi delicati Ecorug. Va asciugato in piano o appeso in casa per evitare che la luce del sole cambi i colori (il tappeto non può essere asciugato in asciugatrice, asciugatura elevata). le temperature possono influenzare negativamente i colori). Non è possibile stirare il tappeto Ecorug, l'elevata temperatura di stiratura potrebbe danneggiarlo. Non utilizzare candeggina per lavare il tappeto Ecorug poiché potrebbe cambiare i suoi colori. Durante il lavaggio può succedere che il nastro saldato sul lato inferiore del tappeto si stacchi parzialmente. In questo caso è possibile riposizionarlo stirando il nastro a bassa temperatura (massimo 110°C). La stiratura è consentita solo per questo scopo!!! La stiratura deve essere effettuata su un asse da stiro. Potrebbe esserci una leggera usura sulla parte inferiore del prodotto dopo il lavaggio (vedi foto). Ciò è del tutto normale e non pregiudica il lato visibile o la qualità del prodotto.
Tappeti Louis de Poorteré
Hai un tappeto di Carpets & More? Saremo felici di supportarti. Contattaci. Forniamo consulenza e assistenza nell'organizzazione della lavanderia.
LAVARE UN TAPPETO IN COTONE O VINILE IN LAVATRICE
La nostra offerta comprende tappeti che puoi lavare facilmente in lavatrice!
Perché? Perché sono stati tessuti con materie prime perfette per questo scopo.
Questi saranno:
– tutti i tappeti vinilici MATTAN (es PVC e poliestere) che troverai da Carpets & More
– tappeti realizzati in un misto di cotone e vinile della marca MATTAN (ovvero cotone, polipropilene e poliestere)
– Tappeti realizzati al 100%. di cotone TAPPETO MARCHIO SOLID
Puoi lavarli ciascuno in lavatrice a 30 gradi Celsius utilizzando un detersivo delicato. Dopo il lavaggio il tappeto va steso e steso ad asciugare.
Ricorda che il programma di lavaggio non prevede la fase di asciugatura! Questo non piace ai tappeti Mattan e RugSolid.
E se utilizzi uno dei tappeti lavabili in lavatrice all'aperto (ad esempio in terrazza o in giardino), puoi sciacquarli con un tubo da giardino e pulire lo sporco più ostinato con una spazzola. Dipende da te quale metodo sarà più conveniente per te.
PULIZIA TAPPETI ESTERNI IN POLIESTERE
Se possiedi un colorato tappeto da esterno in polipropilene di marchi come Brink & Campman, Orla Kiely, Harlequin o Scion, mantenerlo pulito non dovrebbe causare alcun problema. Aspiratelo tutti i giorni senza usare la frusta dell'aspirapolvere. Tuttavia, puoi rimuovere le macchie minori utilizzando acqua e un detergente delicato. Se, quando si lava il tappeto, lo si bagna molto, la base del tappeto potrebbe diventare leggermente morbida. Non preoccuparti! È un processo naturale. Una volta che il tappeto si sarà asciugato, tornerà alla normalità. Se il tappeto è rimasto completamente inzuppato durante il lavaggio o una forte pioggia, è buona norma capovolgerlo, eliminare l'acqua in eccesso e lasciarlo asciugare al sole.
RIMEDI CASALINGHI PER LE MACCHIE COMUNI
Abbiamo raccolto per te anche informazioni sui metodi casalinghi per pulire le macchie sui tappeti di lana:
Cecolada: raschiare con cautela quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Inumidire un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Asciugare con un panno asciutto.
Coca-Cola: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di acqua e aceto. Asciugare con un panno asciutto.
Napoye: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Sok: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Tè: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di aceto. Asciugare con un panno asciutto.
Kawa: Posizionare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore in modo da assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Ripeti fino a quando la macchia non sarà scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Latte: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Imbevere un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Asciugare con un panno asciutto.
piwo: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Aggiungere un po' di detersivo delicato e pulire delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di aceto. Asciugare con un panno asciutto.
Wino: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di aceto. Asciugare con un panno asciutto.
vernice: raschiare con cautela quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Imbevere un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Lody: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Se la macchia persiste, prova a pulire con un panno di cotone trasparente inumidito con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Gomma da masticare: posizionare i cubetti di ghiaccio sulla gomma finché non si indurisce abbastanza da sbriciolarsi. Successivamente, se necessario, utilizzare uno smacchiatore per rimuovere eventuali residui di cera.
Ketchup: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Inumidire un panno di cotone incolore con un detergente delicato e pulire delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Asciugare con un panno asciutto.
Senape: raschiare con cautela quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Imbevere un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Asciugare con un panno asciutto.
equipaggio: Applicare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore per assorbire quanto più sporco possibile. Diluire la macchia rimanente con acqua tiepida e rimuoverla nuovamente con un asciugamano o un panno. Aggiungere un po' di acqua tiepida e detersivo per piatti al panno e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca. Asciugare con un panno asciutto. ATTENZIONE! Se il sangue è fresco, utilizzare acqua fredda.
Urina/feci: Posizionare un canovaccio incolore o un panno di cotone incolore in modo che venga assorbito quanto più sporco possibile, oppure raschiare accuratamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Successivamente risciacquare con una soluzione di acqua e aceto distillato (circa 1 cucchiaio per 200 ml di acqua) e rimuovere lo sporco quanto più possibile. Se la macchia di urina si è già asciugata prima che te ne accorgi, agisci comunque rapidamente e porta il tuo tappeto in un'azienda specializzata nella pulizia dei tappeti orientali. ATTENZIONE! Non utilizzare prodotti per rimuovere le macchie di urina, poiché potrebbero danneggiare la lana.
Vomito: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Inumidire un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di acqua e aceto. Asciugare con un panno asciutto.
Inchiostro: Coprire la macchia con lacca e lasciare asciugare, quindi spazzolare delicatamente la macchia con una soluzione di aceto e acqua.
Colla: Inumidire tutta la superficie della macchia con un panno di cotone incolore imbevuto di aceto o alcool. Quindi pulire e asciugare con cura.
Smalto per unghie: Raschiare con attenzione quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Imbevi un panno di cotone incolore con un po' di solvente per unghie e strofinalo delicatamente. Se la macchia non è scomparsa, aggiungere un po' di detersivo, strofinare accuratamente, quindi pulire con un panno di cotone trasparente imbevuto di una soluzione blanda di ammoniaca, quindi, se la macchia persiste, provare con una soluzione blanda di aceto in acqua. Asciugare con un panno asciutto.
Rossetto: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Se la macchia persiste, prova a pulire con un panno di cotone trasparente imbevuto di una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Lucido per scarpe: raschiare con cautela quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Imbevere un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a pulire con una soluzione delicata di ammoniaca, quindi pulisci con un panno inumidito con una soluzione delicata di aceto e acqua se la macchia non è scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Catrame: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile utilizzando un cucchiaio. Inumidire un panno di cotone incolore in un solvente delicato e strofinare delicatamente. Ripeti fino a quando la macchia non sarà scomparsa. Asciugare con un panno asciutto.
Grasso: raschiare delicatamente quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Inumidire un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Se la macchia persiste, prova a rimuoverla delicatamente con una soluzione delicata di aceto o ammoniaca in acqua. Asciugare con un panno asciutto.
olio: raschiare con cautela quanto più sporco possibile con un cucchiaio. Imbevere un panno di cotone incolore con un detergente delicato e strofinare delicatamente. Asciugare con un panno asciutto.
Cera di candela: Metti i cubetti di ghiaccio sopra la cera finché non si indurisce abbastanza da sbriciolarsi. Successivamente, se necessario, utilizzare uno smacchiatore per rimuovere eventuali residui di cera.
Brucia: Controlla quanto è profonda la bruciatura, potrebbe essere possibile tagliare le setole bruciate con le forbicine per unghie.
Fuliggine: Aspirare con attenzione lo sporco con l'aspirapolvere, evitando di muovere la bocchetta dell'aspirapolvere lungo il tappeto.
*RICORDARE!
• Utilizzare i metodi domestici descritti a proprio rischio. Se la sicurezza è la tua priorità, contattaci o un'impresa di pulizia professionale della moquette.
• Utilizzare sempre un detergente adatto al materiale del tappeto.
• Vale la pena testare prima l'efficacia del detersivo su una piccola zona del tappeto.
• Dopo aver pulito la macchia, assicurarsi di asciugare anche la parte inferiore del tappeto.